A proposito di me

Monica Piffaretti, economista di formazione e giornalista di professione, vive e lavora a Bellinzona. E’ madre di 4 figli. Presiede la Commissione cantonale per l’ottenimento del diploma di giornalismo e Coop Cultura. Dal 2015 è membro della giuria del Grand Prix Möbius editoria in transizione, mentre dal 2018 è membro della Conferenza cantonale della cultura.

In campo letterario, ha esordito nel 2009 con ‘La Panchina di Samarcanda’, targa speciale premio Stresa/Italia; nel 2012 ha pubblicato ‘Il mistero della casa di marzapane’ e nel 2014 ‘I giorni del delfino’, sempre per le edizioni Salvioni.

È poi nata la detective Delia Fischer e le sue tre stagioni. ‘Rossa è la neve‘ (Inverno), ‘Nere foglie d’autunno‘ (Autunno), ‘La memoria delle ciliegie‘ (Primavera)…L’Estate è in cantiere.

Nella collana Esg per ragazzi suoi sono ‘Il segreto di Aprile’, ‘La città delle lucertole’ e ‘La luna e gli ippototami’.

Nel 2023 il suo racconto ‘La porta del tempo‘ ha ricevuto la menzione al Premio internazionale Andrea Testore – Plinio Martini ‘Salviamo la montagna’.