La panchina di Samarcanda

Che succede quando Milo incontra per caso il vecchio Milan sulla panchina di un parco? Che c’entra la leggenda di Samarcanda? E cosa fa un bravo ragazzo come Marco ad un raduno segreto di neonazisti, con sua sorella Stefania costretta a giurare di non rivelare niente a nessuno? C’è poi Akam: cosa deciderà, quando il fiume che si era portato via suo fratello Goran, gli darà una
nuova occasione?

Questi ed altri racconti si scopriranno nelle pagine di questo libro, che immerge le storie dei giovani protagonisti nella Storia con la «S» maiuscola: quella della caduta del Muro di Berlino, della primavera di Praga, del delitto Matteotti, della morte di Franco, dell’allunaggio degli americani, del mito di Kennedy, della caduta di Saddam Hussein, dell’elezione di Barack Obama.
Storie di ragazzi e ragazze alla ricerca di loro stessi: delle loro radici, le loro passioni, il senso della giustizia, il rispetto per l’amicizia, la fratellanza, l’amore, la vita.

Un libro, un quadro, una pietruzza, una banale scatola, un portachiavi, un poster, sono oggetti seminati lungo il loro cammino che devieranno il corso delle loro esistenze. A volte fortunate, a volte drammatiche. Ma sempre umanissime.


Anno: 2009
Editore: Salvioni Editore
Prezzo: 25.- CHF
Pagine: 108
ISBN 978-88-7967-181-1

Audiolibro disponibile