Quando i bimbi li porta l’aeroplano
In questo libro, curato da Monica Piffaretti e Daniela Züllig, sono raccontate 7 storie vere di 7 famiglie della Svizzera italiana, volate ad Addis Abeba fra il 2008 e il 2009 per adottare un bambino tramite l’Associazione Pro Etiopia-Infanzia, con sede a Dino (TI).
Pro Etiopia-Infanzia è diventata oggi Mani per l’Infanzia.
Sette storie scritte con tanta spontaneità, tanta disponibilità a mettersi in gioco e tanta umanità.
Storie che raccontano di come si inizia a pensarci su, fino a come per davvero si fanno le valigie per arrivare all’appuntamento con il proprio figlio adottivo: laggiù nel Corno d’Africa, in un orfanotrofio di quel paese poverissimo, ma di grande dignità, che è l’Etiopia.
Una scelta, fra ragioni (tante) e emozioni (tantissime), che porta un raggio di speranza e modifica il drammatico percorso di vita di bambini abbandonati che trovano l’amore di una famiglia. Ma anche, all’inverso, una scelta che cambia il percorso umano delle famiglie che scelgono di adottare e che trovano l’impagabile amore di un bambino.
Chi intende percorrere questa strada, o chi semplicemente vuole conoscere quali domande ci si pone prima di decidere, quali ostacoli si devono concretamente sormontare e quali fortissime emozioni si provano nell’andare a prendere il proprio figlio con l’aeroplano a migliaia di chilometri, troverà in questo libro pagine di grande intensità.
I proventi della vendita del libro saranno interamente devoluti in beneficienza ai bimbi orfani e bisognosi di Addis Abeba tramite l’associazione Mani per l’Infanzia.
Anno: 2010
Editore: Salvioni Editore